Scuola di musica fondata nel 2003

Via Ernesto Rossi, 16

Via Jenne, 19/21

+ (39) 06 40800613

Segreteria

Elena Friedrich

Elena Friedrich nasce a Roma nel 1986, figlia di madre dalle origini tedesche e padre romano.
Fin da bambina sviluppa un talento notevole per le lingue e per la musica, avvicinandosi per gioco al pianoforte tramite gli insegnamenti di sua nonna materna.
Cresciuta perfettamente bilingue, prima delle elementari scopre la sua passione per la lingua inglese spingendola ad approfondirne nel corso degli studi scolastici la conoscenza parlata, la letteratura e la musica.
Intraprende gli studi del pianoforte classico all’età di 7 anni, conseguendo successivamente la Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale per strumentisti presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Il canto la accompagna in maniera molto naturale per gran parte della sua infanzia e adolescenza, e, per poi avvicinarsi allo studio della vocalità a 18 anni ispirata da sua sorella maggiore cantante di professione.
Studia privatamente canto lirico guidata da Paola Reali e parallelamente si avvicina al Jazz tramite le Jam session romane, il coro gospel-jazz del sassofonista e cantante Sebastiano Forti e le Masterclass del famoso pianista americano Barry Harris. Frequenta I seminari di Tuscia in Jazz nel 2007 studiando con Shawn Monteiro, Francisco Mela e Karl Potter.
Dal 2008 si iscrive alla laurea triennale in Canto Jazz al Conservatorio Santa Cecilia , studiando con grandi nomi del Jazz italiano come Maria Pia de Vito, Danilo Rea, Stefano Di Battista e Paolo Damiani conseguendo la laurea nel 2012.
Nel 2011 viene ammessa al 3º anno della laurea quadriennale al prestigioso conservatorio di Amsterdam in Olanda, laureandosi con 9/10 nel 2013.
Viene successivamente ammessa al Master of Jazz Vocals and Performance ad Amsterdam nel 2014 e concluderà il percorso di studi nel 2016.
Nel 2015 vince il premio del pubblico del Concorso Chicco Bettinardi di Piacenza, partecipa alla masterclass di Diana Torto sull’improvvisazione jazzistica e si aggiudica successivamente il 2º premio della sezione cantanti.
Parallelamente agli studi di conservatorio svolge attività concertistica prevalentemente ad Amsterdam e in Liguria ed insegna canto e pianoforte privatamente ed in alcune scuole olandesi.
Dal 2017 risiede a Roma affiancando l’attività concertistica all’insegnamento del pianoforte per bambini, canto moderno e tecnica vocale per tutti i livelli. nell’anno scolastico 1998/99.