Scuola di musica fondata nel 2003

Via Ernesto Rossi, 16

Via Jenne, 19/21

+ (39) 06 40800613

Segreteria

Giovanni Lonati

Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si è diplomato brillantemente sotto la guida di Daniela Ghigino e il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove ha conseguito il Biennio a indirizzo solistico con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, ottenendo la Borsa di Studio “Adriana Giannuzzi”, come miglior diplomato dell’anno.
Ha studiato con il M° Sasha Bajcic, conseguendo il Diploma di Alto Perfezionamento.
Ha seguito poi numerosi altri corsi con Sergio Perticaroli, Michele Marvulli, Eli Perrotta, Chiaralberta Pastorelli. Ha partecipato inoltre, come allievo effettivo, alle masterclass con Bruno Canino, Rudolf Meister e il duo Steinhoefel-Lanskoi.
Vincitore del Premio Pianistico Regione Lazio nel 2014, vincitore nel 2011, al concorso “Maria Giubilei” di Sansepolcro (AR), di una borsa di studio per la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, è stato inoltre premiato in diversi altri concorsi nazionali e internazionali: Concorso “Rovere d’Oro” di S. Bartolomeo al Mare (IM), Concorso “Città di Magliano Sabina”(RI), Concorso “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia (CN) ecc.
E’ stato invitato a suonare nel corso di varie manifestazioni ed eventi, fra cui il Festival Pianistico di Roma, la rassegna “Let’s Britten” presso la Biblioteca Casanatense, la Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia e il Circolo di Villa Spada, la rassegna “The Best Of” presso Ciampi Luxury Gallery.
Sempre su invito, ha partecipato (con l’op. 81a) all’esecuzione integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven presso l’Auditorium dell’Istituto F. Vittadini di Pavia.
Ha suonato per la stagione dell’Associazione Musicale Kreisleriana di Milano, per la Dino Ciani (Circolo A. Volta di Milano), per la stagione del Teatro Keiros a Roma, per la rassegna “I Concerti di Primavera” presso la chiesa di S.Francesco ad Anguillara Sabazia (RM), per la stagione dell’Associazione “Bernardo Pasquini” a Formello (RM) e da qualche anno, insieme a Cristina De Luca, cura l’organizzazione dei concerti dell’Associazione “Eidos Musica” a Cesano di Roma.
Attivo anche come compositore, ha ottenuto di recente il 3° Premio al Concorso Internazionale Città di Nepi (VT). Ha inoltre approfondito il repertorio corale rinascimentale, cantando come basso nel gruppo vocale “Prima Prattica Ensemble”, con il quale ha svolto intensa attività concertistica.
Ha svolto attività didattica per molti anni ed è attualmente docente di pianoforte presso la Scuola di Musica “Anton Rubinstein” e l’Associazione “Eidos Musica”.