Scuola di musica fondata nel 2003

Via Ernesto Rossi, 16

Via Jenne, 19/21

+ (39) 06 40800613

Segreteria

Silvia Sini

TITOLI DI STUDIO

Diploma di maturità Classica presso il Liceo Torquato Tasso di Roma.
Diploma di Oboe (vecchio ordinamento equiparato a laurea secondo livello) presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila.
Diploma del “Corso Quadriennale di Musicoterapia” presso la cittadella di Assisi. La tesi di laurea “Primi Suoni, didattica musicale per la prima infanzia e musicoterapia a confronto” è in fase di pubblicazione presso la collana “I Quaderni dell’Uomo un Segno”.
Laurea in Canto Rinascimentale e Barocco (Diploma secondo livello) presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone.
Attualmente è iscritta al secondo anno del biennio superiore di Musica da Camera (laurea secondo livello) del Conservatorio Licino Refice di Frosinone sotto la guida del Maestro Francesca Vicari.

MASTER e CORSI di FORMAZIONE

Ha frequentato il corso di perfezionamento musicale per strumentisti e cantanti “Cathy Berberyan” tenuto ad Agropoli.
Durante gli studi accademici ha inoltre frequentato il corso nazionale di aggiornamento riconosciuto dal Comune di Roma “Metodologia e Pratica dell’Orff – Schulwerk: Musica in culla – per una pedagogia musicale della prima infanzia” presso la Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia di Roma.
E’ stata tra i partecipanti del seminario “Musicoterapia creativa con pazienti comatosi e post – comatosi” tenuto dal Dott. Jurgen Weckel (Musicoterapeuta presso l’ospedale S. Lucia di Roma).
Ha frequentato il corso biennale di improvvisazione al pianoforte per musicisti e musicoterapeuti presso L’Indaco Atelier di ricerca musicale di Reggio Emilia.
Ha inoltre, nella stessa struttura, preso parte al seminario “La pedagogia musicale di Edgar Willems: il rispetto della globalità del bambino” tenuto dalla prof.ssa Giulia Cremaschi Trovesi.
Ha frequentato il “Corso annuale di formazione di base per operatori musicali nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare”, riconosciuto dal Comune di Roma, presso il CDM onlus (Centro Didattico Musicale).

ESPERIENZE LAVORATIVE

E’ presidente dell’Associazione APS “stART Società, Musica, Arte, Cultura, Ambiente” che promuove il progetto “Primi Suoni” attività di didattica musicale che si svolge in diverse scuole materne e asili nido comunali di Roma.
Coordina inoltre, con la stessa Associazione, incontri di formazione patrocinati dal Municipio III di Roma di musica e movimento rivolti ad adulti che vogliano imparare a lavorare con la musica ed i bambini da zero a sei anni.
E’ fondatrice e direttore del coro polifonico dell’Associazione stART
E’ stata coordinatrice del progetto di Canto Corale presso il Liceo Nomentano di Roma
Promuove progetti di musicoterapia rivolti alle classi con presenza di alunni svantaggiati.
Lavora, da molti anni, privatamente come musicoterapista e ha trattato le seguenti patologie: sordità, sindrome di down, neuropatie, autismo.
Ha collaborato con la struttura “Bambini al Centro” creata dal CDM e finanziata dal Comune di Roma. Tale struttura, che si avvaleva di una équipe psico – pedagogica, forniva interventi musicali ai bambini ed alle famiglie socialmente svantaggiati della IV circoscrizione di Roma.
Ha collaborato, inoltre, con la cooperativa “ Le mille ed una notte” di Roma: in particolare è stata responsabile del laboratorio di canto all’interno del centro diurno “L’albero della cuccagna”.
Il centro diurno seguiva adolescenti ed adulti con problemi di svantaggio sociale e psicologico anche inviati dai servizi sociali di zona.
Ha condotto il progetto “Musica Integrata” attivato dalla ASL RME U.O.C. Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età Evolutiva e Disabili Adulti insieme alla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e promosso con il sostegno di Roma Capitale.
Ultimamente sta svolgendo una supplenza come docente di oboe presso il liceo musicale Giordano Bruno di Roma.
E’ inoltre, da molti anni, docente di canto presso la scuola di musica “Anton Rubinstein” di Roma (corsi per adulti e bambini).