Scuola di Musica

ANTON RUBINSTEIN

logo

HOME

SCUOLA

CORSI

ESAMI

ATTIVITA'

CONTATTI

L'Associazione "Anton Rubinstein" ha dato vita a una nuova scuola di musica fondata dai pianisti Sasha Bajcic e Sara Matteo.

Essa intende avvicinare al mondo della musica varie fasce di età: si va dai bambini di tre anni, con la propedeutica che ha lo scopo di "insegnare giocando", ai vari corsi di strumento rivolti a ragazzi e adulti, al coro polifonico (sia per voci bianche che per adulti), passando per i corsi di teoria fino alla preparazione agli esami di conservatorio.

Nella scuola è attivo, oltre al settore moderno, anche un settore jazz.

 

I migliori allievi del corso saranno invitati a suonare nell'ambito dei concerti organizzati dall'Associazione Anton Rubinstein, che tra i suoi scopi principali ha quello della diffusione della conoscenza della musica classica anche attraverso lezioni-concerto che si terranno, durante l'anno, in varie sedi della capitale.

 

La cura della perfezione nell'interpretazione e nella esecuzione per ciascuno strumento, sotto la guida di maestri di assoluto valore, sarà coadiuvata da:

  • corsi di preparazione, qualificazione, aggiornamento professionale nel campo della musica;
  • corsi di musica aperti a tutti gli strumenti, per adulti e per bambini, con saggi di fine corso;
  • corsi di perfezionamento permanenti associati a master-class con maestri provenienti da tutto il  mondo;
  • scambi  culturali con altre associazioni culturali anche con l'estero, concerti in Italia e all'estero;
  • conferenze e altre iniziative attinenti l'elevazione dell'arte musicale, strumentale e vocale specialmente in periferia;
  • concorsi nazionali e internazionali, borse di studio.

 

Il  programma culturale è ripartito con la

  • scuola di musica per adulti e bambini con maestri diplomati, esperti di didattica, coordinati dalla pianista Sara Matteo;
  • corso di alto perfezionamento pianistico teso ai massimi livelli con i principi e la tecnica della "scuola russa" avvalendosi dell'insegnamento del pianista di fama internazionale M° Sasha Bajcic;
  • master-class con i più grandi nomi della "scuola russa";
  • coro polifonico di quartiere che ha già tenuto due concerti in pubblico;
  • coro polifonico per bambini che si è esibito per la prima volta alla Sala dello Stenditoio del S. Michele a Ripa, Ministero dei Beni Culturali e ambientali;
  • organizzazione di un Concorso Pianistico Internazionale annuale;
  • programma di concerti e lezioni-concerto a cadenza bimensile nella propria sala-concerto o presso teatri e sale prestigiose.

SCUOLA DI MUSICA ANTON RUBINSTEIN

SEDE CENTRALE

 

Via Ernesto Rossi, 16 - 00155 Roma

La "scuola russa" a Roma

 

E' difficile parlare della cosiddetta "scuola pianistica russa", cercare di spiegarla, pretendere di conoscerla fino in fondo.

Più che di una scuola, dovremmo parlare di un pensiero, di una filosofia, di un modo di porsi verso la musica e verso l'arte. In principio esistevano più correnti di questa filosofia musicale, indubbiamente tutte valenti e con un grande bagaglio storico e culturale. Tutti, però, concordano sul fatto che il ramo più brillante e illuminato sia sempre stato quello fondato e guidato dal grande Maestro Heinrich Gustavovich Neuhaus. Dalla classe di questo luminare sono usciti i più grandi pianisti del XX secolo, basti citare nomi come Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Radu Lupu, Stanislav Neuhaus, Evgenij Malinin, Lev Naumov, Vladimir Krainev, Elissò Virdsaladze e tantissimi altri.

Il credo della filosofia di H. Neuhaus era: tutto per la Musica, l'Arte innanzitutto. Tutto, lo strumento, il pianista, anche il brano stesso diventano solo un mezzo per raggiungere l'irraggiungibile (l'arte). L'insegnamento del M° Neuhaus invita a non perdere mai di vista la Musica (la vera meta), neppure per un istante, e, seguendo le "richieste" di questa, risolvere tutti gli altri problemi, tecnici e non. Quindi, siamo noi a prendere la forma del brano musicale: il corpo si adatta alle necessità della musica e diventa il contenitore dell'idea musicale.

Un lavoro su un progetto musicale assolutamente diverso da qualsiasi altro metodo, che tocca nella giusta misura tutti gli elementi necessari e, cosa più importante, porta direttamente verso la meta più elevata.

Scuola di Musica Anton Rubinstein - Via Ernesto Rossi, 16  00155 Roma