Scuola di musica fondata nel 2003

Via Ernesto Rossi, 16

Via Jenne, 19/21

+ (39) 06 40800613

Segreteria

Propedeutica musicale la musica come gioco, crescita ed integrazione

Il laboratorio di propedeutica musicale si svolge nella sede della scuola Anton Rubinstein in via Ernesto Rossi 16, a Roma.

Il lavoro è condotto dal M° Silvia Sini e si svolge all’interno di un contesto ludico e creativo attraverso il movimento, il suono della voce e l’uso degli strumenti musicali.

Verranno integrati vari metodi didattici: Gordon, Dalcroze, Orff, Kodaly.

 

Finalità del Progetto: le competenze musicali

 

A livello musicale, il laboratorio si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

– stimolare la capacità di discriminare i suoni sulla base dei parametri fondamentali che li compongono (altezza, timbro, intensità, durata), attraverso giochi di associazione suono-movimento.

– aiutare il bambino a familiarizzare con il ritmo, in particolar modo con il ritmo binario, nelle sue varie accentuazioni, attraverso giochi di movimento, l’uso dello strumentario, canti e filastrocche.

– promuovere lo sviluppo dell’intonazione di semplici intervalli, attraverso canti e filastrocche.

– promuovere un primo approccio alla codificazione grafica del suono, attraverso giochi di associazione suono-elemento grafico (solo per le classi di 4 e 5 anni).

– musicali capaci di sollecitare in modo specifico i processi sensoriali, percettivi e cognitivi implicati nella decodificazione dei segnali acustici.

– lo sviluppo delle abilità sociali, attraverso attività che implicano l’alternanza dei ruoli e la condivisione di materiale sonoro-musicale  all’interno del gruppo.

 

Il saggio di fine anno

 

Al termine del percorso è auspicabile un incontro in cui i bambini possano rendere partecipi i propri genitori dell’esperienza che hanno compiuto.

Un saggio di fine anno è in tal senso utile e gratificante, purché non si richieda ai bambini di aderire a canoni estetici che non rientrano negli scopi del laboratorio, e che potrebbero limitare  la qualità ludica e il valore didattico dell’esperienza.

Più che di saggio, è preferibile parlare di lezione aperta, un incontro in cui i bambini hanno la possibilità di condividere in modo del tutto spontaneo alcune delle attività svolte e di sentirsi gratificati nel mostrare ai genitori quanto appreso nel corso del laboratorio.

 

Pianoforte

classica, jazz, pop

Chitarra

classica, jazz, pop e rock

Canto

lirico, moderno

Batteria

pop, rock, jazz

Basso

pop, rock

Arpa

classica

Sax

classica, jazz, pop

Violino

classica

Propedeutica

Propedeutica musicale