Scuola di musica fondata nel 2003

Via Ernesto Rossi, 16

Via Jenne, 19/21

+ (39) 06 40800613

Segreteria

I CORSI PREACCADEMICI

La convenzione col Conservatorio A. Casella dell’Aquila

La scuola di musica Anton Rubinstein, dal 25 Settembre 2018, è ufficialmente in convenzione con i corsi preaccademici del Conservatorio dell’Aquila. Tali corsi hanno l’obiettivo di preparare l’allievo ad affrontare l’esame di ammissione al triennio accademico presso il Conservatorio.

Le attività didattiche della Rubinstein dunque, sono in coerenza con i corsi preaccademici istituiti dal Conservatorio “ Casella”, riconoscendone il regolamento, i programmi di studio e le prove di certificazione di livello.

Garante della qualità e dell’eccellente livello artistico è una commissione tecnico-artistica, composta di 3 membri di cui uno nominato dal Direttore del Conservatorio, ed altri 2 nominati dal Presidente della scuola stessa.

La selezione degli alunni in grado di sostenere tale percorso avviene grazie ad un esame di ammissione all’interno della scuola Rubinstein, mentre l’esame di verifica e certificazione delle competenze acquisite avverrà all’interno del Conservatorio Casella.

Il programma di studio, come già spiegato, procederà conformemente ai programmi del Conservatorio e prevederà, oltre allo studio del proprio strumento, la frequenza di altre materie, dette “Complementari” ed obbligatorie al fine del conseguimento della certificazione finale.

Grazie a tale convenzione, gli studenti della Rubinstein avranno diritto ad uno sconto del 30% sulle tasse d’esame dovute al Conservatorio.