Scuola di Musica

ANTON RUBINSTEIN

logo

HOME

SCUOLA

CORSI

ESAMI

ATTIVITA'

CONTATTI

Laboratorio di Propedeutica Musicale

la musica come gioco, crescita ed integrazione

 

Il laboratorio di propedeutica musicale si svolgerà il lunedi dalle ore 16:45 alle ore 17:30 nella sede della scuola Anton Rubinstein in via Ernesto Rossi 16, a Roma.

Il lavoro sarà condotto dalla Maestra Silvia Sini e si svolgerà all’interno di un contesto ludico e creativo attraverso il movimento, il suono della voce e l’uso degli strumenti musicali.

Verranno integrati vari metodi didattici Gordon, Dalcroze, Orff, Kodaly.

 

Finalità del Progetto: le competenze musicali

 

A livello musicale, il laboratorio si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • stimolare la capacità di discriminare i suoni sulla base dei parametri fondamentali che li compongono (altezza, timbro, intensità, durata), attraverso giochi di associazione suono-movimento.
  • aiutare il bambino a familiarizzare con il ritmo, in particolar modo con il ritmo binario, nelle sue varie accentuazioni, attraverso giochi di movimento, l'uso dello strumentario, canti e filastrocche.
  • promuovere lo sviluppo dell'intonazione di semplici intervalli, attraverso canti e filastrocche.
  • promuovere un primo approccio alla codificazione grafica del suono, attraverso giochi di associazione suono-elemento grafico (solo per le classi di 4 e 5 anni).

 

  • musicali capaci di sollecitare in modo specifico i processi sensoriali, percettivi e cognitivi implicati nella decodificazione dei segnali acustici.
  • lo sviluppo delle abilità sociali, attraverso attività che implicano l'alternanza dei ruoli e la condivisione di materiale sonoro-musicale  all'interno del gruppo.

 

Il saggio di fine anno

 

Al termine del percorso è auspicabile un incontro in cui i bambini possano rendere partecipi i propri genitori dell'esperienza che hanno compiuto.

Un saggio di fine anno è in tal senso utile e gratificante, purché non si richieda ai bambini di aderire a canoni estetici che non rientrano negli scopi del laboratorio, e che potrebbero limitare  la qualità ludica e il valore didattico dell'esperienza.

Più che di saggio, è preferibile parlare di lezione aperta, un incontro in cui i bambini hanno la possibilità di condividere in modo del tutto spontaneo alcune delle attività svolte e di sentirsi gratificati nel mostrare ai genitori quanto appreso nel corso del laboratorio.

 

 

LEZIONE APERTA DI PROPEDEUTICA

 

 

Siete tutti invitati, Lunedì 16 Ottobre 2017 alle ore 16:45 ad assistere alla prima lezione di propedeutica per l'avvicinamento alla musica, per i bambini dai 3 ai 5 anni.

 

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

 

SCARICA QUI IL VOLANTINO

 

Per informazioni rivolgersi in segreteria o contattateci tramite la nostra pagina contatti.

 

VI ASPETTIAMO!

Scuola di Musica Anton Rubinstein - Via Ernesto Rossi, 16  00155 Roma